Per questo, via Twitter, la Guardia Civil (@guardiacivil) ha deciso di ricordare a tutti i pellegrini che sono incoraggiati quest'anno quanto segue:
Tempo libero
Avviso della Guardia Civil: prendete nota se state per fare il Camino de Santiago
Marta Vicente
Venerdì 25 giugno 2021
8 minuti
Dopo le restrizioni di mobilità e i confinamenti, ciò che noi spagnoli cerchiamo di più è poter godere dell'aria aperta e sentirci liberi. Migliaia di pellegrini percorrono il Camino de Santiago fin dal Medioevo, seguendo i suoi percorsi per fare il pellegrinaggio alla tomba dell'Apostolo Santiago situata nella Cattedrale di Santiago de Compostela. I motivi sono diversi: ci sono religiosi, spirituali, sportivi e avventurosi. Molti considerano addirittura questo percorso come una terapia per tutti i tipi di problemi grazie al suo potere di guarigione, sostenendo addirittura che supera qualsiasi farmaco. E, con la pandemia, ne abbiamo bisogno più che mai.
Per questo, via Twitter, la Guardia Civil (@guardiacivil) ha deciso di ricordare a tutti i pellegrini che sono incoraggiati quest'anno quanto segue:
"Quando fai il Camino de Santiago informa spesso la tua famiglia e i tuoi amici su dove ti trovi. Se si verifica un incidente grave, avremo dei riferimenti per localizzarvi. Siamo a vostra disposizione nei nuovi uffici mobili di attenzione ai pellegrini. Telefono: 062".
Si stima che quest'anno ci sarà un aumento del numero di viaggiatori. Per questo motivo, le autorità hanno deciso di rafforzare la sicurezza una settimana fa con la creazione della nuova unità di Attenzione al Pellegrino per offrire assistenza a chi ne ha bisogno.
In questa linea, il corpo di sicurezza ha ricordato l'importanza del pellegrino di avvertire in ogni momento i loro cari su dove sono sul percorso. Per fare questo, insistono che portiate con voi un dispositivo mobile, assicuratevi di caricarlo di notte e non usatelo troppo, in modo che la batteria duri tutto il giorno. Allo stesso tempo, il telefono cellulare permette di essere localizzato e di avvertire in caso di emergenza. La Guardia Civil sottolinea anche che si può avere un altro dispositivo di tracciamento e geolocalizzazione, come quelli disponibili per gli escursionisti.
Questi sono il resto dei consigli di sicurezza della Guardia Civil che segnalano sul loro sito web:
Scarica l'applicazione AlertCops.
Insieme all'importanza di portare sempre con sé il cellulare, la Guardia Civil indica che, prima di iniziare la passeggiata, si scarichi l'applicazione gratuita AlertCops: servizio di allerta di sicurezza attraverso il quale l'utente può comunicare rapidamente, facilmente e gratuitamente con le Forze e i Corpi di Sicurezza dello Stato. Ha diverse utilità e, attraverso di essa, è possibile allertare su qualsiasi emergenza in tempo reale e, immediatamente, la tua posizione viene inviata alle centrali operative della polizia in modo che tu possa essere assistito il più rapidamente possibile.
Meglio in compagnia e durante il giorno
Ci sono molte persone che vedono il Camino come un viaggio da soli con se stessi, ma se hai paura di questo, o se sei uno di quelli che pensano che tutto è più buono in compagnia, hai molte alternative. Il Camino de Santiago è così popolare che è molto facile trovare gruppi a cui unirsi. Infatti, le partenze di gruppo da diverse parti della Spagna sono comuni. Puoi chiedere alle agenzie di viaggio, ai gruppi di escursionisti, alle associazioni sportive o religiose, ecc. Ma, se non siete fortunati, potete sempre iniziare da soli. Durante il Cammino incontrerai molte persone, sia sulla strada che negli alloggi.
La Guardia Civil consiglia di cercare di viaggiare con più persone e durante il giorno, nelle ore di luce. È preferibile passare la notte e i giorni di cattivo tempo riposando e facendo visite culturali.
Se hai intenzione di fare il Camino de Santiago, meglio in compagnia
Diffidare degli estranei
Anche se può sembrare in contraddizione con il consiglio precedente, non lo è. Molti criminali approfittano della gentilezza delle persone per derubarle, quindi fate amicizia con le persone di cui vi fidate, ma fate sempre attenzione a chi vi avvicina per chiedervi qualcosa o si offre di portare il vostro zaino, così come a chi vi incontra per caso o a chi vi chiede di consigliarvi servizi fuori strada, come segnalato dalle forze di sicurezza.
A questo possiamo aggiungere la raccomandazione di tenere sempre d'occhio i vostri beni, soprattutto gli effetti personali: documenti, dispositivi elettronici, denaro e oggetti di valore. La cosa più consigliabile è non portare grandi quantità di contanti e distribuirli tra la squadra, tenerli nei vestiti o in posti difficili da raggiungere come le tasche interne.
Non fare pubblicità al fatto che stai facendo il Camino.
Kommentare